“Rosso Vanvitelliano”, il brand casertano è un processo innovativo di Azione Culturale

Rosso Vanvitelliano è un brand culturale, un processo innovativo di azione culturale che intende dimostrare come l’Arte sia lo strumento realmente utile a rendere funzionale e sostenibile, e quindi illuminata, ogni azione creativa”. Questa è l’idea innovativa, che a Caserta si è trasformata in un brand culturale, dove innovazione, arte e tecnologia si fondono nella creazione di un prodotto di alto spessore culturale e multimediale ma soprattutto artistico.

In occasione delle celebrazioni per i 250 anni della morte del grande architetto Luigi Vanvitelli, l’associazione culturale Ali della Mente ha presentato il 1 e il 29 luglio presso la Reggia di Caserta le prime due fasi della Trilogia d’Arte Rosso Vanvitelliano, la terza è stata fissata per il 9 settembre, tre appuntamenti svolti alla presenza del Direttore Generale della Reggia di Caserta Tiziana Maffei, tre produzioni artistiche, inedite e originali: il Libro, la Sinfonia, il Film, che mirano al conseguimento di tre obiettivi primari: lotta alla povertà educativa (il libro), sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale (la sinfonia), diffusione internazionale del “Cultural Made in Italy” (il film).

I Monodialoghi del libro Rosso Vanvitelliano sono delle trasposizioni teatrali del vissuto di personaggi storici, pensati per mettere in luce quanto velocemente muti nel tempo il contesto della storia ma non l’evoluzione cosciente del sentimento dell’uomo. Un programma da realizzarsi con le scuole per l’acquisizione della consapevolezza di sé, per stimolare un legame tra territorio, beni culturali e sentimento attraverso performance e dibattiti con l’ausilio del Libro Digitale, un originale software di studio, creato dal prof. Flavio Quarantotto.

La sostenibilità ambientale, tema portante dell’incontro del 29 luglio alla Reggia di Caserta, è intesa come recupero di una sana e qualificata relazione tra l’uomo e la natura. Con la “Sinfonia della Natura Rosso Vanvitelliano” si realizza quella coscienza culturale esaltante dell’azione dell’uomo attraverso il rispetto della natura.

Grazie alla formula specifica degli Ethical Movie, format originale della start up innovativa a vocazione sociale FW Produzioni Srl, saranno effettuate registrazioni ambientali delle interpretazioni musicali della Sinfonia Rosso Vanvitelliano.

L’appuntamento del 9 luglio, avvenuto nella splendida location delle stanze regali, è stato contrassegnato da un afflato emotivo coinvolgente e, mentre riecheggiavano le note della pianista di fama internazionale Kozeta Prifti, scorrevano sullo schermo mirabilmente le immagini naturalistiche, raffiguranti il Parco della Reggia, i giardini, i corsi d’acqua e le radure boschive, nel contempo si poteva assistere alla performance degli attori della Fabbrica Woityla.

Il prossimo appuntamento, fissato per il 9 settembre, avrà come obiettivo il “Cultural Made in Italy”, la diffusione all’estero di una immagine rinnovata dell’Italia come Paese della creatività culturale.

Il film Rosso Vanvitelliano rappresenta, infatti, una contaminazione felice di reciproca acquisizione culturale linguistica, spaziale e temporale per diventare veicolo di una internazionalizzazione alternativa alla globalizzazione imperante.

“Non solo idee e non solo fatti ma fatti che nascono dalle idee e idee che nascono dai fatti” il principio di Rosso Vanvitelliano tra concreto ed ideale.

Redazione Il Metodo

Elda Cicala


Posted

in

by

Comments

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora